Vogliamo prendere spunto da un articolo di TERRY TODD e JAN TODD pubblicato su Iron Game History Volume 12 Number 2 dal titolo The Science of Reps: The Strength Training
Nell’introduzione gli autori scrivono:
Una serie da dieci ripetizioni o dieci serie da una ripetizione? Cinque serie da quattro ripetizioni o quattro serie di cinque ripetizioni? 100% di 1 RM oppure 90%? Cinquanta percento? Dinamica o isometrica? Lento o veloce? Pesi liberi o macchine? Un giorno alla settimana o cinque volte al giorno? Prima o dopo l’allenamento sul campo? Solo fuori stagione oppure anche durante la stagione? Luna piena o un quarto? Boxer o slip? etc…
Queste e altri dubbi sono stati per anni (ad oggi alcune dubbi sono ancora irrisolti) fonte di dibattiti e ricerche da parte di scienziati dell’esercizio, allenatori e atleti.
Alcune teorie sono assurde, alcune sono guidate dal punto di vista commerciale e alcune sono accettate in modo semplice e semplicistico, perché la persona che le raccomanda è molto muscolosa, è un buon atleta, oppure parla con un accento dell’europeo orientale.
Pagine: 1 2