Push-up o piegamento sulle braccia

Cos’è il Push-up?

Quando sei con pancia a terra, ti sollevi sulle braccia tese, parallelo al suolo, abbassando di nuovo stai eseguendo un push-up .

Push-up o piegamenti sulle braccia
Push-up o piegamenti sulle braccia

In Italiano push-up viene tradotto in piegamento sulle braccia. In Gran Bretagna è anche chiamato press-up

Se il tuo allenatore dice  di fare venti flessioni, vuole che tu alzi e abbassi il corpo dal pavimento usando le braccia, spingendoti su venti volte.

Il piegamento sulle braccia  è un esercizio  comune durante le lezioni di corpo libero. È un esercizio utile e semplice da eseguire.

Qual è la differenza tra piegamento sulle braccia(push-up) e flessioni?

Ti consigliamo di leggere questo articolo

Quali muscoli rafforza il push-up?

Questo esercizio rafforza i muscoli di braccia (tricipite in particolare), petto e spalle.

L’importanza della Capacità di eseguire piegamenti sulle braccia per la salute cardiovascolare

Uno studio pubblicato su JAMA Network Open evidenzia una sorprendente correlazione tra la capacità di eseguire piegamenti sulle braccia (push-up) e la riduzione del rischio di eventi cardiovascolari negli uomini adulti attivi. Questo studio rappresenta un passo significativo nella ricerca di metodi semplici ed economici per valutare il rischio di malattie cardiovascolari (CVD), ancora oggi una delle principali cause di morte a livello globale.

Lo Studio in sintesi

Condotto su 1.104 vigili del fuoco maschi attivi, lo studio ha analizzato la capacità di eseguire piegamenti come indicatore di salute cardiovascolare. I partecipanti sono stati seguiti per 10 anni, durante i quali sono stati registrati 37 eventi cardiovascolari. I risultati hanno mostrato che gli uomini capaci di eseguire oltre 40 piegamenti avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a quelli che riuscivano a completare meno di 10 piegamenti.

Table JAMA network Open. 2019 20188341 - push-up.jpg
Table JAMA network Open. 2019 20188341 – push-up

Risultati chiave

  • Riduzione del rischio: Gli individui in grado di eseguire più di 40 piegamenti hanno dimostrato una riduzione del rischio di eventi cardiovascolari del 96% rispetto a quelli che ne eseguivano meno di 10.
  • Associazione con il BMI e l’età: Lo studio ha confermato che la capacità di eseguire piegamenti è inversamente correlata con l’età e l’indice di massa corporea (BMI). Gli uomini più giovani e con un BMI più basso tendevano a eseguire un numero maggiore di piegamenti.
    Età media per categorie di flessioni

    • 0-10 flessioni: Età media di 48,4 anni.
    • 11-20 flessioni: Età media di 45,1 anni.
    • 21-30 flessioni: Età media di 39,0 anni.
    • 31-40 flessioni: Età media di 36,6 anni.
    • ≥41 flessioni: Età media di 35,1 anni.
  • Semplicità ed efficacia: La misurazione della capacità di eseguire piegamenti è un metodo a costo zero che può essere facilmente integrato in contesti clinici o lavorativi per monitorare la salute cardiovascolare.

L’Importanza della valutazione fisica

Contrariamente ad altri strumenti costosi e complessi, come i test di tolleranza allo sforzo su tapis roulant, la valutazione della capacità di eseguire piegamenti è semplice, rapida e accessibile a tutti. Può essere utilizzata come indicatore di stato funzionale, offrendo a medici e pazienti una misura oggettiva e facilmente comprensibile del rischio cardiovascolare.

Applicazioni pratiche

Questo studio ha importanti implicazioni per programmi di salute sul lavoro e iniziative di benessere. Incorporare test di piegamenti come parte delle valutazioni fisiche potrebbe migliorare la consapevolezza dei rischi cardiovascolari e incentivare l’adozione di stili di vita più sani, come attività fisica regolare e controllo del peso.

In definitiva

Lo studio conferma che una maggiore capacità di eseguire piegamenti è associata a un rischio significativamente ridotto di eventi cardiovascolari. In un mondo dove la prevenzione è essenziale, questa semplice valutazione fisica potrebbe rappresentare un potente strumento per migliorare la salute pubblica e ridurre il carico delle malattie cardiovascolari.

Potrebbe interessarti

DonnaJean Wilde batte il secondo Guinness World Record per il maggior numero di flessioni in un’ora (nonostante la mielite traversa)