Sommario
Prolunga la tua vita aumentando la tua potenza muscolare
Questo è il messaggio principale di uno studio presentato a EuroPrevent 2019, un congresso della Società Europea di Cardiologia a Lisbona, Portogallo il 12 aprile 2019
La capacità di sollevare carichi (pesi) velocemente può significare vivere più a lungo. Quindi non tutto il sollevamento pesi produce lo stesso beneficio.
Il Professor Araújo dice: “La longevità dipende più dalla potenza muscolare che dalla forza muscolare, tuttavia la maggior parte delle esercitazioni nelle palestre/centri fitness si concentra su quest’ultima”.
Il Direttore della ricerca nella Clinica di medicina d’esercizio – CLINIMEX, Rio de Janeiro, Brasile aggiunge ancora. Il nostro studio mostra per la prima volta che le persone con più potenza muscolare tendono a vivere più a lungo.”
Ma cos’è e da cosa dipende la potenza muscolare?
La potenza dipende dalla capacità di generare forza e velocità e di coordinare il movimento.
In altre parole, è la misura del lavoro eseguito per unità di tempo; In pratica più potenza viene prodotta quando la stessa quantità di lavoro viene completata in un periodo più breve o quando viene eseguito più lavoro durante lo stesso periodo.
Lo studio
Lo studio ha arruolato 3.878 non atleti di età compresa tra 41 e 85 anni sottoposti a un test di potenza muscolare massimale (vedi immagine sotto)
tra il 2001 e il 2016. L’età media dei partecipanti era di 59 anni, il 5% aveva più di 80 anni e il 68% erano uomini. Il valore più alto raggiunto dopo due o tre tentativi con carichi crescenti è stato considerato la massima potenza muscolare ed è stato espresso in relazione al peso corporeo (cioè potenza per kg di peso corporeo). I valori sono stati divisi in quartili per analisi di sopravvivenza e analizzati separatamente per sesso.
Durante un follow-up mediano di 6,5 anni, sono morti 247 uomini (10%) e 75 donne (6%). I valori medi di potenza erano di 2,5 watt / kg per gli uomini e di 1,4 watt / kg per le donne.
I partecipanti con una potenza muscolare massima sopra la mediana per il loro sesso (cioè nei quartili tre e quattro) hanno avuto la migliore sopravvivenza. Quelli nei quartili due e uno avevano, rispettivamente, un rischio 4-5 e 10-13 volte superiore di morire rispetto a quelli sopra la mediana nella massima potenza muscolare.
Il messaggio
Dedicare attenzione alla velocità di esecuzione del movimento usando carichi appropriati e meno allo sviluppo della forza massima