Group Training

La MOTIVAZIONE: il vantaggio del Group  Training

Con il Group Training,  si ha il vantaggio della motivazione. Da non sottovalutare quando si vogliono raggiungere obiettivi importanti.

Motivazione che può arrivare sia dai colleghi e sia dall’allenatore.

C’è più energia in un contesto di gruppo e anche un po’ di  sana competizione che aiuta a tenere alta l’attenzione.
Non dobbiamo dimenticare che la competizione fa parte della natura umana. Se l’atleta  sta dando uno sforzo massimo sicuramente il compagno vicino farà lo stesso.

In un gruppo, e questo lo conferma la mia esperienza, le persone sono invogliate  a dare il meglio.

Il Group Training è Cross Fit è Functional training?

No.

Prima di tutto ritengo necessario precisare che Il Cross Fiti non  ha nulla di nuovo così come il Functional training (Allenamento funzionale ovvero allenamento che deve essere in funzione di…).

Io, come quelli della mia età, da bambino, ho praticato il Cross Fit e Functional training. Salivo sugli alberi, saltavo la corda, giocavo a campana a “salta la MULA”, facevo a lotta e a braccio di ferro, sfide sulla corsa, in bici,…

Quando giocavo a Rugby praticavo  Cross Fit. Quando negli anni passati ho praticato Triathlon facevo Cross Fit.

Chi ha standardizzato il Cross Fit si è ispirato a un’attività sportiva anzi a varie attività. L’idea è sempre quella: Il corpo deve muoversi nella sua interezza. 

Loro sono stati bravi  nel registrare il loro marchio e a standardizzare un’attività.

Quelli del CF,  sono stati bravi a creare un brand e a venderlo. Esisteva già tutto carissimi.

Hanno in pratica spiegato a quelli che erano in palestra davanti ad uno specchio  seduti a lavorare i loro bicipiti, che per diventare Atleti, dovevano cambiare modo di allenarsi.

Chi ha praticato sport (quello vero) e chi pratica  sport da anni queste attività (pseudo nuove) non dicono nulla di nuovo.

Comunque esisteva  anche il Il Group Training come concetto e quindi anche il GT a circuito  non è una scoperta sensazionale. Sui libri di educazione fisica degli anni 60 trovate una tonnellate di circuiti da copiare.

In conclusione sul Group Training

Se siete alla ricerca di un allenamento pensato e progettato per voi, intenso, ricevere la giusta motivazione(fondamentale) migliorare il vostro fitness, il Group Training è una strada e un’esperienza ottima da percorrere.

Non è necessario un personal trainer (tra l’altro molto dispendioso) per ottenere un ottimo allenamento, il Group  Training è un’ottima opzione.

Tuttavia, se siete alla ricerca di specifici miglioramenti skill-based, per una specifica specialità o sport allora è il caso di far riferimento ad un allenatore  (fa figo Personal coach) che si dedicherà solo a voi (approccio one-to-one).

Il punto di forza che ritengo rimarcare nell’attività che propongo è quello dell’allenamento personalizzato ricavato da test iniziali e periodici che permetteranno sempre di misurare il proprio stato di forma e delle ATTENZIONI tecniche che verranno dedicate a tutti i partecipanti.

Ripeto a Tutti e fino al termine del loro percorso.

Vi aspetto alla  palestra Monkey garage a L’Aquila, per fare GINNASTICA,  si GINNASTICA, quella con il bastone di legno, la spalliera, i piegamenti sulle braccia, i salti, la pertica e il quadro svedese : )

A presto

Daniele