Integrazione di collagene orale: benefici per la salute

Collagene orale: benefici per la salute della pelle e per l’osteoartrite del ginocchio

Abstract: L’integrazione di collagene orale ha ottenuto notevole attenzione nel campo della salute e del benessere, in particolare per i benefici proposti sulla salute della pelle e nella gestione dell’osteoartrite (OA) del ginocchio. Questo articolo di revisione armonizza i risultati di numerosi studi per fornire un riassunto coerente di questi benefici. Vengono analizzate criticamente la biodisponibilità degli idrolizzati di collagene, il loro impatto sulle proprietà della pelle, tra cui densità del derma, idratazione, elasticità e riduzione delle rughe, nonché il loro ruolo nella mitigazione dei sintomi dell’OA del ginocchio come dolore e disabilità funzionale. La sintesi delle prove suggerisce che l’integrazione di collagene orale potrebbe essere un intervento vantaggioso sia per la salute dermatologica che muscoloscheletrica.

Introduzione

Il collagene, la proteina più abbondante nel corpo umano, svolge un ruolo cruciale nel mantenimento dell’integrità strutturale di vari tessuti, inclusi pelle, cartilagine e ossa. Con l’invecchiamento e l’esposizione a fattori ambientali, la sintesi di collagene endogeno diminuisce, portando a segni di invecchiamento e a malattie degenerative delle articolazioni come l’osteoartrite (OA). Negli ultimi anni, l’integrazione di collagene orale è stata ampiamente studiata per il suo potenziale nel contrastare questi effetti. Questo articolo esamina e sintetizza le ricerche attuali sui benefici dell’integrazione di collagene orale, concentrandosi principalmente sulla salute della pelle e sull’OA del ginocchio. Le intuizioni presentate mirano a fornire una comprensione globale di come l’integrazione di collagene orale possa essere utilizzata per migliorare la salute umana.

Salute della pelle: Biodisponibilità degli idrolizzati di collagene

Diversi studi hanno esaminato la biodisponibilità degli idrolizzati di collagene (CH) derivati da fonti ittiche, suine e bovine. È stato riscontrato che diverse fonti e pesi molecolari di CH portano ad un’assimilazione comparabile di idrossiprolina (Hyp) libera e di di- o tripeptidi contenenti Hyp, suggerendo che gli integratori di collagene orale possono raggiungere concentrazioni plasmatiche pertinenti di metaboliti del collagene, che potrebbero conferire benefici fisiologici (PMID: 39149544).

Studio sull’integrazione di collagene per 12 settimane

In uno studio pilota su peptidi di collagene specializzati, una dieta di 12 settimane ha portato a un aumento significativo della rete di fibre di collagene, dell’incrocio e della lunghezza delle fibre nella pelle umana. Questo è stato accompagnato da un aumento significativo dell’acido ialuronico epidermico, il che indica che gli integratori di collagene orale possono migliorare l’integrità strutturale della rete di collagene dermico, migliorando così la salute della pelle (PMID: 39150674).

Integrazione di peptidi di collagene in donne dell’Asia orientale

Uno studio su 85 donne sane dell’Asia orientale di età compresa tra 43 e 65 anni ha valutato gli effetti dell’integrazione quotidiana di peptidi di collagene (5 g) per 84 giorni (circa 3 mesi). I risultati hanno mostrato miglioramenti significativi nella densità del derma, nell’idratazione e nell’elasticità della pelle, nella visibilità delle rughe, nel colore delle unghie e nella percezione della bellezza complessiva nel gruppo con integrazione di collagene rispetto al gruppo placebo (PMID: 39143887).

Collagene con acido ialuronico e vitamina C

Uno studio comparativo di collagene idrolizzato con e senza l’aggiunta di 30 mg di acido ialuronico e 80 mg di vitamina C per 16 settimane è stato condotto su 87 donne di età compresa tra 40 e 65 anni. Entrambi i metodi hanno prodotto miglioramenti nella densità del derma, nella texture della pelle e nella riduzione delle rughe, senza effetti significativi sull’elasticità o sull’idratazione della pelle. Si è notato che l’aggiunta di acido ialuronico non ha mostrato effetti superiori rispetto al solo collagene (PMID: 38931263).

Idratazione, elasticità e invecchiamento

Uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo ha valutato l’efficacia del collagene idrolizzato e della vitamina C su pelle, cuoio capelluto e capelli. La dieta di 12 settimane ha portato a miglioramenti significativi nella frammentazione della pelle, nell’idratazione, nell’elasticità e nella riduzione dei segni dell’invecchiamento (PMID: 39021368).

Qualità della pelle nelle donne anziane

Uno studio su donne di età compresa tra 45 e 65 anni ha dimostrato che l’integrazione con peptidi di collagene, vitamine e minerali ha portato a miglioramenti significativi nelle rughe globali, nell’elasticità della pelle, nella texture, nel tono, nell’omogeneità, nella luminosità e nella qualità generale della pelle dopo tre mesi (PMID: 38811471).

Osteoartrite del ginocchio (OA): Revisione sistematica e meta-analisi

Una revisione sistematica e una meta-analisi di 11 studi randomizzati controllati con 870 partecipanti hanno rivelato che l’integrazione orale di collagene migliora significativamente sia i punteggi di funzionalità che di dolore nei soggetti con OA del ginocchio. I punteggi di funzionalità sono migliorati con una differenza media (MD) di -6,46, e i punteggi di dolore con una MD di -13,63 rispetto al placebo (PMID: 39212129).

Studio di efficacia comparativa

Uno studio in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo ha valutato l’efficacia dei peptidi di collagene “Wellnex” Tipo J rispetto ai peptidi di collagene bovino convenzionale in soggetti con OA del ginocchio. Sorprendentemente, una dose inferiore (2,5 g) di peptidi di collagene Tipo J ha mostrato miglioramenti significativi nell’indice WOMAC, nella qualità della vita (QoL) e nei punteggi MOAKS comparabili ai 10 g di peptidi di collagene convenzionali (PMID: 38235711).

Dolore articolare e prestazioni atletiche

Una dieta di 12 settimane con 5 g di peptidi di collagene specifici (SCP) ha ridotto significativamente il dolore al ginocchio legato all’attività fisica negli adulti sani, potenzialmente beneficiando anche del discomfort all’anca e al ginocchio (PMID: 38928934).

Ottimizzazione della bioattività

La ricerca sull’analisi biochimica degli idrolizzati di collagene enfatizza l’importanza di peptidi di dimensioni minori per una maggiore bioattività. L’ottimizzazione degli integratori di collagene per livelli più elevati di peptidi bioattivi potrebbe portare a migliori risultati per i consumatori (PMID: 38893467).

Regolazione genetica e sintesi del collagene

La ricerca ha evidenziato il ruolo dei fattori genetici nel determinare la risposta al collagene orale in condizioni autoimmuni come l’artrite reumatoide (PMID: 38897565). Inoltre, la sintesi del collagene durante l’esercizio fisico e la sua modulazione attraverso influenze ormonali come gli estrogeni sono stati considerati critici (PMID: 38984642).

Conclusioni

Le prove cumulative esaminate indicano che l’integrazione di collagene orale offre promesse sostanziali nel migliorare la salute della pelle, incrementando idratazione, elasticità e integrità strutturale, nonché nella gestione dell’osteoartrite del ginocchio riducendo il dolore e migliorando la funzionalità articolare.

References

PMID: 38235711 Management and Amelioration of Knee Joint Osteoarthritis in Adults Using a Novel High-Functional Bovine Collagen Peptide as a Nutritional Therapy: A Double-Blind, Prospective, Multicentric, Randomized, Active and Placebo Controlled, Five-Arm, Clinical Study to Evaluate the Efficacy, Safety, and Tolerability. Devasia S, Joseph JT, P S S, Koizumi S, Clarke L, V T S, Kailas AP, Madhavan S Cartilage 2024   https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38235711

PMID: 38811471 Beneficial Effects of Multi-Micronutrient Supplementation with Collagen Peptides on Global Wrinkles, Skin Elasticity and Appearance in Healthy Female Subjects. Gibson R, Krug L, Ramsey DL, Safaei A, Aspley S Dermatol Ther (Heidelb) 2024 14 6 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38811471

PMID: 38893467 Bioactive Peptide Profiling in Collagen Hydrolysates: Comparative Analysis Using Targeted and Untargeted Liquid Chromatography-Tandem Mass Spectrometry Quantification. Oztug M Molecules 2024 29 11 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38893467

PMID: 38897565 Optimizing oral immune tolerance to Type II collagen in patients with rheumatoid arthritis: The importance of dose, interfering medication and genetics. Postlethwaite AE, Jiao Y, Yang C, Dong W, Aelion JA, Wang B, Postlethwaite BE, Sigal L, Kang AH, Myers LK, Wheller P, Ingels J, Gu W Am J Med Sci 2024 368 4 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38897565

PMID: 38928934 Impact of Specific Bioactive Collagen Peptides on Joint Discomforts in the Lower Extremity during Daily Activities: A Randomized Controlled Trial. Schulze C, Schunck M, Zdzieblik D, Oesser S Int J Environ Res Public Health 2024 21 6 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38928934

PMID: 38931263 The Effects of Dietary Supplementation with Collagen and Vitamin C and Their Combination with Hyaluronic Acid on Skin Density, Texture and Other Parameters: A Randomised, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial. Žmitek K, Žmitek J, Hristov H, Rogl Butina M, Keršmanc P, Pogačnik T Nutrients 2024 16 12 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38931263

PMID: 38984642 Effects of resistance exercise, collagen ingestion and circulating oestrogen concentration on collagen synthesis in a female athlete: A case report. Lee J, Tang JCY, Dutton J, Dunn R, Fraser WD, Enright K, Clark DR, Stewart CE, Erskine RM Exp Physiol 2024   https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38984642

PMID: 39021368 A Clinical Trial Shows Improvement in Skin Collagen, Hydration, Elasticity, Wrinkles, Scalp, and Hair Condition following 12-Week Oral Intake of a Supplement Containing Hydrolysed Collagen. Reilly DM, Kynaston L, Naseem S, Proudman E, Laceby D Dermatol Res Pract 2024 2024  https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/39021368

PMID: 39143887 Influence of collagen peptide supplementation on visible signs of skin and nail health and -aging in an East Asian population: A double blind, randomized, placebo-controlled trial. Vleminckx S, Virgilio N, Asserin J, Prawitt J, Silva CIF J Cosmet Dermatol 2024   https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/39143887

PMID: 39149544 Absorption of bioactive peptides following collagen hydrolysate intake: a randomized, double-blind crossover study in healthy individuals. Virgilio N, Schön C, Mödinger Y, van der Steen B, Vleminckx S, van Holthoon FL, Kleinnijenhuis AJ, Silva CIF, Prawitt J Front Nutr 2024 11  https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/39149544

PMID: 39150674 Restoration of the Ultrastructural Integrity of the Dermal Collagen Network by 12-Week Ingestion of Special Collagen Peptides. Dähnhardt D, Dähnhardt-Pfeiffer S, Segger D, Poeggeler B, Lemmnitz G Dermatol Ther (Heidelb) 2024 14 9 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/39150674

PMID: 39212129 Effect of collagen supplementation on knee osteoarthritis: an updated systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials. Simental-Mendía M, Ortega-Mata D, Acosta-Olivo CA, Simental-Mendía LE, Peña-Martínez VM, Vilchez-Cavazos F Clin Exp Rheumatol 2024   https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/39212129