LAQUILATODAY.com – Allenamento e Fitness

La Glutammina. Cosa dobbiamo sapere.

Cos’è la Glutammina?

La  glutammina è un amminoacido polare.

La sua molecola è chirale. L’enantiomero L è uno dei 20 amminoacidi ordinari, il suo gruppo laterale reca un gruppo carbossammide. È l’ammide dell’acido glutammico.

La glutammina è coinvolta nei processi digestivi e una sua carenza può portare a facile esaurimento fisico e mentale. Oltre a essere essenziale per il metabolismo del sistema nervoso, è anche un intermedio basale delle funzioni epatiche e renali.

Nei neuroni viene convertita in acido glutammico dall’enzima glutaminasi. Risulta esercitare un’azione protettiva sui neuroni.

L’esercizio prolungato e periodi di allenamento pesanti sono associati ad una diminuzione della concentrazione plasmatica di glutammina e questo è stato suggerito come una potenziale causa del deficit immunitario indotto dall’esercizio e una maggiore suscettibilità alle infezioni negli atleti.

Tuttavia, diversi recenti studi di intervento sulla somministrazione di glutammina indicano che sebbene la concentrazione plasmatica di glutammina possa essere mantenuta costante durante e dopo un intenso esercizio prolungato, la supplementazione di glutammina non impedisce i cambiamenti post-esercizio in diversi aspetti della funzione immunitaria.

Sebbene la glutammina sia essenziale per la proliferazione dei linfociti, la concentrazione plasmatica di glutammina non diminuisce sufficientemente dopo l’esercizio per compromettere il tasso di proliferazione.

Assunzioni acute di glutammina di circa 20-30 g sembrano essere senza effetti nocivi in ​​uomini adulti sani e nessun danno è stato riportato in uno  studio in cui gli atleti consumavano 28 g di glutammina ogni giorno per 14 giorni.

Qual è la dose raccomandata di Glutammina?

Dosi fino a 0,65 g / kg di massa corporea di glutammina (in soluzione o in sospensione) sono state tollerate dai pazienti e non hanno comportato livelli anormali di ammoniaca plasmatica.

Tuttavia, i motivi suggeriti per l’assunzione di integratori di glutammina sono:supporto per il sistema immunitario, aumento della sintesi del glicogeno e  effetto anticatabolico.


Riferimenti

Dosing and Efficacy of Glutamine Supplementation in Human Exercise and Sport Training Article · Literature Review in Journal of Nutrition