Effetti sulla capacità anaerobica e VO2max di un allenamento a moderata intensità e un allenamento ad alta intensità intermittente
Titolo originale:
Effects of moderate-intensity endurance and high-intensity intermittent training on anaerobic capacity and VO2max.
Questo studio consiste di due esperimenti usati per testare due tipologie di allenamento attraverso un ciclo ergometro frenato meccanicamente .
Il primo esperimento ha valutato l’effetto di 6 settimane di allenamento di resistenza ad intensità moderata (Intensità: 70% del massimo consumo di ossigeno VO2max, 60 min ogni giorno per 5 giorni la settimana) sulla capacità anaerobica e il massimo consumo di ossigeno (VO2max) di 7 soggetti.
Dopo l’allenamento, la capacità anaerobica non aumentava significativamente (P> 0.10), mentre si registrava un aumento del VO2max da 53 + / – 5 ml.kg-1 min-1 58 + / – 3 ml.kg-1.Min-1 (P <0,01) (media + / – SD).
Il secondo esperimento ha utilizzato l’allenamento intermittente ad alta intensità per valutare gli stessi parametri.
Sette soggetti hanno effettuato un allenamento intermittente per 5 giorni a settimana per 6 settimane.
L’allenamento intermittente consisteva di sette/ otto esercizi da 20 secondi ad esercizio a un intensità di circa il 170% del VO2max con 10 s di recupero tra ogni ripetuta.
Dopo il periodo di allenamento ad alta intensità il massimo consumo di ossigeno (VO2max) aumentò di 7 ml.kg-1.Min-1 mentre la capacità anaerobica del 28%.